Se hai un’attività da un pò di tempo dovresti sapere che è più conveniente e semplice vendere a clienti esistenti che andarsene a cercare di nuovi.
E quando vi siete decisi a cercarne di nuovi investendo in campagne pubblicitarie la maggior parte delle volte ci si dimentica di convincere i clienti acquisiti a tornare.
Se non tornano a farti visita non hai stimolato in loro interesse; se non li hai interessati non comprano e se non comprano da te, la verità è che probabilmente lo faranno da un altro…
Vendere a un nuovo cliente costa 10 volte di più che vendere a un cliente già acquisito.
Cosa da tenere a mente è quindi quella di consolidare i clienti esistenti in primis e mettere poi in piedi un sistema per fidelizzare i nuovi clienti ottenendo la loro fiducia progressivamente.
Ecco alcuni strumenti utili
Carta Fedeltà
La carta fedeltà è uno strumento fondamentale che fà parte del Programma di Fidelizzazione; lo scopo di questa carta è far tornare i clienti nel tuo negozio grazie a premi e vantaggi esclusivi riservati ai clienti più fedeli.
Coupon
Con i Coupon sconto offri un vantaggio concreto e diretto ai tuoi clienti; insieme alla carta fedeltà, rappresentano uno delle strategie più efficaci di fidelizzazione.
Gamification
La gamification(traducibile in italiano come “ludicizzazione”) si fonda sull’utilizzo di elementi provenienti dal mondo dei videogiochi all’interno di contesti diversi da quello videoludico; la gamification, specialmente nel mondo del business, ha provato di essere uno strumento efficace nel coinvolgere e motivare clienti. Ecco che così, come nei videogiochi, si usano meccaniche come:
– crediti/punti,
– livelli (del tipo Silver/Gold/Platinum),
– classifiche,
– sfide ed obiettivi che incentivano gli utenti a proseguire nel “gioco”
Social Media
Usa i Social come strumento per capire i tuoi clienti e i loro bisogni; postare immagini dei propri prodotti e pubblicare offerte non è sufficiente; per ottenere il massimo dai social media coinvolgi i tuoi fans sollecitando feedback e rispondi loro con professionalità aumentando così la reputazione del tuo brand
Compilazione Form
Incentiva i tuoi clienti nel compilare dei form; questo feedback è importantissimo e ti aiuterà a modellare la tua offerta commerciale nel tempo per servirli sempre meglio.
Software CRM
(dall’inglese Customer Relashionship Management) sono software di gestione delle relazioni con i clienti; potentissimo strumento per archiviare informazioni e poter personalizzare la comunicazione con la clientela.
Concludendo, per fidelizzare la clientela avrai bisogno di:
– una chiara descrizione dei tuoi clienti ideali
– alimentare una comunicazione coinvolgente
– ottenere feedback e interagire con loro per meglio comprendere i loro bisogni
– creare un sistema di fidelizzazione che premi i più fedeli
Così facendo non avrai più clienti, ma fan, che avranno come riferimento solo te quando gli verrà in mente il prodotto/servizio che offri.